SUGHERIFICIO
Via Mondo Bracco, 8 - 12043 Canale (CN)         
Tel 0173 970408 - Fax 0173 970315 - info@suberalba.it [mappa]

Processo Produttivo

Quercia da sughero
Le prime fasi di lavorazione del sughero avvengono nei paesi e nelle regioni di produzione (Portogallo, Sardegna): la decortica in foresta delle sugherete, la bollitura delle plance,la fustellatura,la calibratura e la retifica dei tappi. Il prodotto semilavorato raggiunge quindi lo stabilimento Suberalba dove viene innanzitutto sottoposto alle analisi ed ai test del controllo qualità. Superati i test il materiale è pronto per le successive fasi di lavorazione: disinfezione, lavaggio, asciugatura, scelta e classificazione, primo trattamento di superficie e stoccaggio in magazzino. 
I tappi di alta qualità vengono immessi in due celle dedicate a temperatura e umidità controllata.      
L’utilizzo di macchine timbratrici innovative (ad induzione ed elettrica) consente di ottenere risultati ottimi nella personalizzazione dei tappi mediante l’apposizione a caldo di scritte, loghi, marchi dai tratti nitidi e precisi. L’indicazione del lotto per la rintracciabilità garantisce la provenienza del prodotto.
Infine le ultime fasi di lavorazione: la depolverizzazione e la  lubrificazione mediante la nebulizzazione del prodotto che assicura una perfetta uniformità di distribuzione.
Una volta contati e confezionati in sacchetti di cartene per alimenti i tappi sono pronti per il trasporto e la consegna e ai clienti. 

Gallery


Stagionatura del sughero all’aperto

Sughero pronto per la lavorazione